L’Ente Gestore/Promotore Co.A.L.C.It. (Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane) è un’associazione senza scopo di lucro, regolata dalla legge francese 1901, che opera nella Circoscrizione Consolare di Nizza per promuovere la lingua e la cultura italiane.
Promozione della Lingua Italiana nelle Scuole
Il principale ambito di attività dell’Ente è l’organizzazione dei Corsi di lingua e cultura italiana (Iniziative per la lingua e la cultura italiana all’estero, art. 10, d.lgs. 64/2017) nelle scuole primarie della Circoscrizione Consolare di Nizza.
I corsi attivati nelle suole francesi sono tutti integrati nel curricolo locale e sono valutati nel Livret Scolaire come Langue Vivante.
Le attività sono gestite dall’Ente in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Consolare, che ne cura il coordinamento didattico
Iniziative Culturali
Oltre ai Corsi, il Co.A.L.C.It. realizza progetti e attività per l’approfondimento della cultura italiana. Tali iniziative sono spesso inserite nelle tradizionali rassegne ministeriali come:
la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo;
la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo
Missione
Attraverso la combinazione di Corsi e iniziative culturali, il Co.A.L.C.It. svolge un ruolo fondamentale nella promozione della lingua italiana e nella diffusione della cultura italiana all’estero, operando secondo le linee guida definite dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Nizza.