Eventi speciali

Incontro con l'Autore Frank Iodice

I membri del Circolo di Lettura del Co.A.L.C.It. "LIBRIAMO", coordinato dalla Prof.ssa Donatella Marrara, discuteranno con Frank Iodice della complicata arte del narrare e di come farlo in maniera semplice. Traendo spunto dal suo romanzo, Un perfetto idiota, Iodice afrronterà le problematiche delle nuove generazioni, vittime delle attuali "politiche dell'odio e della competizione spietata".
Sede: Biblioteca Municipale Raoul Mille
Data: 26 Gennaio 2018
Orario: Ore 16.00

Un perfetto idiota, edizioni Il Foglio 2017
Odette ha sei anni, occhi azzurri e un sorrisetto che non riesci a toglierti dalla testa. Vive in una casa di affidamento di un paesino nel sud della Francia, in attesa di nuovi genitori, quando incontra un custode notturno e lo sceglie come papà. Meli Montreux, l’assistente sociale che si occupa di Odette, decide di cambiare vita e si lascia coinvolgere in un riciclaggio di denaro e azioni bancarie. In Italia incontrerà una vecchia prostituta argentina, Rosario Rossi, che ha una filosofia di vita tutta sua. Rosario aiuterà la giovane Meli a ritrovare la sicurezza in sé stessa, e a sua volta rincontrerà il suo primo fidanzato, don Vito Palladino, nel frattempo diventato un parroco irriverente nei confronti della Chiesa di cui è un indegno rappresentante.
Tutti i personaggi sono stralunati, ma sono anche orfani o abbandonati. La piccola e saggia Odette – doti di investigatrice e una sete di vivere pari a quella del gatto randagio che porta sempre nello zaino – custodisce informazioni che salveranno tutti loro.

Una storia sul peso del giudizio e il senso del nostro posto nel mondo, un mondo in cui l’idiota può rivelarsi il più geniale e astuto di tutti.

Pagina Wikipedia dell'Autore

Scarica il documento pdf [225 KB]