Nato a Milano ha cominciato a scrivere quando era ancora al liceo: appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i primi due romanzi pubblicati. Laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea ha passato lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Centro e Sud America e in diverse città europee. Ha vinto con Treno di panna il primo premio letterario che lo ha invogliato a proseguire sulla strada dello scrivere.
Ha conosciuto Federico Fellini con cui ha collaborato in qualità di assistente nel film E la nave va. Su questa sua esperienza ha girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini.
Anni dopo ha girato Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento.
Romanzi: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui.
I romanzi sono stati tradotti in 26 paesi.
Partecipa alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i suoi libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale).