Eventi speciali

Viaggio a Venaria e Racconigi

Viaggio culturale in Piemonte: la Venaria Reale e il castello di Racconigi.
 
Sede: 
Piemonte
Data: 
17 - 18 maggio 2008

Il complesso de La Venaria Reale è un unicum ambientale/architet-tonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di attrazioni culturali e di loisir molteplici: spettacoli, eventi, concerti, mostre d'eccezione si alternano infatti ad occasioni di svago, contatto diretto ed intimo con la natura, relax, intrattenimento sportivo e cultura enogastronomica.

La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l'imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo.

I nuovi splendori e la strepitosa qualità delle architetture della reggia restaurata, l'immensità e la bellezza dei giardini e degli spazi naturali del parco, consentono di trascorrere amabilmente il proprio tempo immergendosi in sensazioni nuove e cogliendo esperienze diverse, secondo una concezione moderna ed alla portata di tutti del "gusto", del "loisir" e dell'"arte di vivere".

 La Reggia di Venaria Reale e la residenza de La Mandria sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

La Versailles torinese  è un composto di proporzioni straordinarie in cui lavorarono sia Amedeo di Castellamonte, che Filippo Iuvarra. Fu voluta da Carlo Emanuele II nel 1659 per edificare una sede stabile per celebrare attraverso la ritualità della caccia e la magnificenza del duca.

 

Tappa obbligata nel circuito delle residenze sabaude, che merita un viaggio nelle terre piemontesi, il Castello di Racconigi. Situato in provincia di Cuneo, è collocato nell'ampia pianura a metà strada circa tra questo capoluogo e Torino.

Residenza di un ramo laterale della dinastia Savoia, quello dei Carignano, affermatosi con la salita al trono di Carlo Alberto, il Castello di Racconigi è l'ultima tra le Ville di delizie edificate in età barocca nei dintorni di Torino ad essere stata regolarmente frequentata dai Savoia fino alla seconda guerra mondiale.

Il complesso del Castello si evidenzia per l’imponente struttura architettonica, per i suoi interni, che  custodiscono mobili di epoche e stili diversi, la splendida ebanisteria, affreschi, ornati, dorature, statuarie, stucchi, lampadari,

pavimenti ed un'ampia collezione di quadri, ma anche per il contesto naturale in cui esso è inserito. Lo splendido parco, con il suo straordinario patrimonio ecologico, il lago, la Margaria e la serra, offre uno sfondo di grande effetto scenografico sul lato settentrionale dell'edificio, oltre ad un ricco panorama di valori storici, artistici e naturalistici. 

Un tuffo nella storia del gusto, dell'arte, del costume di vita quotidiano dei principi e dei re che, con  la loro corte, vi abitarono nell'arco di più di tre secoli. Questa memoria del passato è ancora sensibilmente viva e tangibile a Racconigi, proprio perché ancor più che come palazzo  reale ufficiale, si presenta al visitatore come casa di Re.

 

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr