News

Regards Ligures

 
Sede: 
Comune di Nizza - Salle des Fresques

L'idea di questa iniziativa è nata a Bordighera in occasione dell'allestimento della Mostra Spazio Tempo Materia nel liceo E. Montale, allora diretto dal Preside Vito Stigliani, e realizzata in collaborazione con l'Accademia G. Baldo di Bordighera.

La proposta del Preside del liceo E. Montale di farne una mostra itinerante che potesse coinvolgere anche istituzioni scolastiche francesi, fu accolta con interesse dal Comitato per le Attivià Linguistiche e Culturali Italiane (Co.A.L.C.It), che pensò a Nizza come prima tappa, in considerazione dei rapporti di collaborazione già esistenti tra l'Istituto E. Montale di Bordighera e il locale liceo Beau Site.

Così Co.A.L.C.It. è diventato il promotore di questo scambio culturale e formativo.

L'esperimento innovativo è stato proposto per portare l'arte negli spazi scolastici per coinvolgere i giovani più da vicino e indurli, quasi obbligarli a una risposta, a considerare le opere dei pittori e degli scultori non solo come espressione artistica ma anche e soprattutto come strumento didattico per la creazione di laboratori di discussione e di riflessione. Con il sostegno e la mediazione dell'esperienza degli insegnanti, si è cercato di stimolare ed arricchire l'immaginario dei giovani - più che determinare un apprendimento - ed attivare dei processi culturali e creativi, suggeriti o indotti dalla familarità acquisita con il lavoro degli artisti.

Le riflessioni e i commenti dei giovani allievi del liceo sono stati raccolti e pubblicati in questo catalogo, giusto corollario alle opere, a conferma dell'avvenuto contatto tra l'opera e il pubblico cui è stata proposta. Le emozioni sono scaturite, le sensazioni e i sentimenti espressi sono stati colti ed è propio questo il più grande successo della mostra, non commensurato al numero dei visitatori o ai commenti della stampa, ma alla risposta emotiva dei giovani.

Un esperimento riuscito dunque che mi auguro possa continuare a viaggiare coinvolgendo altre Istituzioni di diverso livello e natura, ma comunque attente all'espressione artistica, che... ci può aiutare a mantenere un contatto autentico con le nostre emozioni, e permette di riconoscerci nella costante mobilità del nostro esistere, del nostro sentire emotivo.

Marianna Giuliante
Presidente del Co.A.L.C.It

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr