Mostra

Percorsi di luce

Mostra itinerante di Fiorella Pierobon che ripercorre l'antica Via Francigena
 
Sede: 
Sala Michelangelo - Consolato Generale d'Italia a Nizza
Data: 
27 settembre 2011
Orario: 
ore 18,30

"Percorsi di luce" è una mostra di pittura ideata e realizzata da Fiorella Pierobon con opere espressamente create ispirandosi al cammino dei viandanti e dei pellegrini sulla Via Francigena, lo storico percorso che nel medioevo collegava tutta l'Europa da Canterbury a Roma e poi ancora fino a Gerusalemme.

 

E’ nel percorso storico dell’Arcivescovo di Canterbury, Sigerico, (effettuato nel 990 d.C.) che la Via Francigena trova una sua unitarietà. Infatti, fra i numerosi documenti e memorie di viaggio che attestano l’antichità di questo percorso, uno dei primi e più famosi è proprio il Diario di Sigerico, che lasciò uno scarno ma preciso elenco delle 79 tappe del viaggio compiuto dalla sede papale fino alla costa atlantica (“de Roma usque ad mare”).  La Comunità Europea ha adottato l’itinerario di Sigerico, giunto a noi in un prezioso manoscritto conservato presso la British Library di Londra, come itinerario ufficiale del Cammino per Roma.  La Via Francigena, arteria di traffici e di pellegrinaggio, divenne una via di collegamento importantissima fra il nord e il sud Europa e un fecondo terreno di scambio culturale.  Monumenti e tesori d’arte arricchirono i principali centri del percorso: cattedrali splendide, come quelle di Lucca, di Sarzana o di Fidenza, chiese dove si custodivano preziose reliquie connesse al pellegrinaggio. Lungo il percorso sorsero santuari e oratori dedicati ai santi protettori del cammino Giacomo, Cristoforo, Michele etc.

 

Sulla Francigena, come sul Cammino di Santiago, si è fatta la comune civiltà europea. Per queste ragioni nel 1994 il Consiglio d’Europa ha riconosciuto alla Via Francigena la dignità di “Itinerario Culturale Europeo”, al pari del Cammino di Santiago.

 

La mostra è Patrocinata dall’Associazione europea delle vie Francigene. L'obiettivo dell'Associazione è un progetto di recupero e rivitalizzazione di una ‘strada’ che rappresenta l'unione e la comunicazione tra le diverse culture dei paesi europei: un elemento in grado di fungere da fattore di aggregazione e coinvolgimento di iniziative pubbliche e private, su scala locale, regionale, nazionale ed europea, finalizzate ad ampliare e costruire utili e concrete occasioni di cooperazione.

 

“Quella legata alla Via Francigena non è una semplice mostra a tema, non corrisponde all’illustrazione ideale dei pensieri o delle azioni di certi pellegrini in un determinato momento storico, bensì è un pretesto per raccontare e raccontarsi, per conoscere e conoscersi, per trovare e suggerire dei percorsi interiori attraverso un particolarissimo utilizzo del colore, della superficie, della materia e della luce.

 

I dipinti di Fiorella Pierobon non cercano un contatto diretto con la realtà, non corrispondono a sintesi estreme del dato visivo reale, ma sono semplicemente stati d’animo ed emozioni espresse di fronte alla storia di certi luoghi, all’umano dramma spirituale di alcune persone e all’incontro con quella luce in grado di ripristinare la quiete originale e rimettere ogni cosa al proprio posto.

 

Ogni persona che intraprende un viaggio si aspetta sempre, nei limiti del possibile, di poter vivere un’esperienza che va oltre il semplice spostamento da un luogo di partenza a una meta di arrivo.

I “Percorsi di luce” di Fiorella corrispondono a una mappa ideale dove ritrovare in qualsiasi momento la strada che può condurre ognuno di noi a re-incontrare i valori veri della vita”.     (Maurizio Vanni)

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr