Conferenza

La Venaria Reale: il progetto di recupero e di valorizzazione culturale

Presentazione di Andrea Scaringella e Andrea Merlotti

 
Sede: 
Sala Michelangelo - Consolato Generale d'Italia a Nizza
Data: 
14 maggio 2008
Orario: 
ore 18,00

Il complesso de La Venaria Reale è un unicum ambientale/architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di attrazioni culturali e di loisir molteplici: spettacoli, eventi, concerti, mostre d'eccezione si alternano infatti ad occasioni di svago, contatto diretto ed intimo con la natura, relax, intrattenimento sportivo e cultura enogastronomica.

La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l'imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell'architettura e dell'arte del XVII e XVIII secolo.

I nuovi splendori e la strepitosa qualità delle architetture della reggia restaurata, l'immensità e la bellezza dei giardini e degli spazi naturali del parco, consentono di trascorrere amabilmente il proprio tempo immergendosi in sensazioni nuove e cogliendo esperienze diverse, secondo una concezione moderna ed alla portata di tutti del "gusto", del "loisir" e dell'"arte di vivere".

 La Reggia di Venaria Reale e la residenza de La Mandria sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

La Versailles torinese  è un composto di proporzioni straordinarie in cui lavorarono sia Amedeo di Castellamonte, che Filippo Iuvarra. Fu voluta da Carlo Emanuele II nel 1659 per edificare una sede stabile per celebrare attraverso la ritualità della caccia e la magnificenza del duca.

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr