Eventi speciali

Dante e La Diane Française

In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri il Co.A.L.C.It., grazie al sostegno del Conseil Départemental des Alpes Maritimes, promuove il progetto culturale Dante e La Diane Française in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia, la casa editrice La Diane Française, la Biblioteca Romain Gary, l'Università per Stranieri di Perugia, la Wren Library del Trinity College e l'Univeristà di Cambridge.
 

Con questa iniziativa si intende far conoscere e valorizzare l’edizione della Divina Commedia de La Diane Française che ha scelto la versione francese in prosa di Auguste Brizeux del 1841. La Diane Française è una casa editrice di Nizza specializzata nell’edizione di libri di pregio illustrati da opere d’arte originali con tecniche multiple (litografie, incisioni su rame, legno o lino, serigrafie…) e stampate, ancora oggi, secondo le tecniche più tradizionali della tipografia.

L’Università per Stranieri di Perugia si è occupata della formazione e, partendo dalla traduzione di Auguste Brizeux, la Professoressa Floriana Calitti ha svolto la formazione « Dante e il sentimento della lingua » rivolta ai docenti di italiano del Co.A.L.C.It. del MAECI e dell’Académie di Nizza ; la formazione si è conclusa presso la Biblioteca Romain Gary di Nizza il 20 gennaio 2021.

Il progetto prosegue con un lavoro di sperimentazione nel campo della traduzione partendo dalla Divina Commedia pubblicata da Jean-Paul Aureglia, editore de La Diane Française, in alcune classi della sezione italiana del Collège Joseph Vernier di Nizza, del Liceo Aprosio di Ventimiglia e del Liceo Internazionale di Valbonne. I lavori degli studenti verranno poi presentati a giugno nel corso di un incontro che si svolgerà presso il Teatro Garibaldi del Consolato Generale d’Italia.

Nel corso della XXI edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo si svolgerà la tavola rotonda "Dante e La Diane Française" che riunirà i docenti dell'Università per Stranieri di Perugia e dell'Università di Cambridge, l'editore Jean -Paul Aureglia de La Diane Française e il critico d'arte Raphael Monticelli come moderatore.

Un’esposizione itinerante che sarà ospitata nella sede del Consolato Generale a Nizza, nel Palazzo Gallenga sede dell’Università per Stranieri di Perugia e nella Wren Library di Cambridge farà da cornice all’intero progetto. L’esposizione riunirà le 85 stampe originali realizzate da 21 artisti di diverse nazionalità, tra cui 8 italiani, che illustrano la Divina Commedia e le 5 stampe originali dell'artista Remo Giatti che arricchiscono il portfolio La Vita Nuova pubblicato da La Diane Française appositamente per le celebrazioni dantesche.

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr