Corso di disegno, pittura e tecniche miste per bambini dai 6 ai 10 anni

Due mercoledi al mese dalle 10 alle 12

Inizio del corso: 9 ottobre 2013

Tariffa annua: 200 €

Sede del corso: Consolato Generale d'Italia a Nizza

 

Il corso, tenuto dall’artista  Serenella Sossi, propone attività e tecniche artistiche innovative  atte a stimolare l’interesse del bambino verso l’espressione artistica.

Il corso, che è rivolto a bambini sia italiani che francesi, offre quindi, anche la possibilità di un apprendimento linguistico in quanto l’insegnante utilizzerà, per rivolgersi ai bambini,  le due lingue, adattandolosi al livello di conoscenza linguistica dei partecipanti.

Le attività avranno luogo nei locali del Consolato Generale d’Italia a Nizza  due volte al mese nel corso dell’anno scolastico 2013/14 (ad eccezione delle vacanze scolastiche della zona B)

il mercoledi dalle ore 10 alle 12.

Il materiale utilizzato durante il corso viene fornito dal Co.A.L.C.it. ed è incluso nella quota di partecipazione.

Il corso verrà avviato solo con un minimo di sei partecipanti.

La quota di partecipazione, €200 per l’anno scolastico, puo’ essere pagata in due rate, la prima all’atto dell’iscrizione, il saldo a marzo 2014.

Al termine del corso verrà organizzata un’esposizione dei lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato al corso nella Sala Michelangelo del Consolato Generale d’Italia.

*****************************

Serenella Sossi, pittrice e scultrice, si è diplomata al Liceo Artisico di Genova,   è stata allieva dello scultore Lorenzo Garaventa.

 Dopo un lungo periodo torinese, vive ormai da anni a Nizza, dove ha seguito corsi e stages di scultura e pittura e ha intrapreso studi di filosofia estetica.

Predominano nella sua pittura, che ha per costante la verticalità, la raffinata ricerca di luce e colore e la conturbante dualità tra figurazione e astrazione. Caratteristica quest'ultima, che si ritrova anche nelle sue sculture.

 Dal 1995 si dedica esclusivamente all'attività artistica ed espone regolarmente in Italia, Francia e Germania.

 Ha collaborato per diversi anni col Museo Archeologico delle Meraviglie di Tenda, realizzando innumerevoli sculture espressamente create per le mostre tematiche del museo.

 Ha creato una scultura per il Museo Archeologico Cemenelum di Nizza-Cimiez, ivi esposta in permanenza.  Ha ideato una “maquette”  per il Forum di Architettura di Nizza. Ha ideato una scultura per la Biblioteca di Imperia.

 Ha realizzato due sculture intitolate a Garibaldi, per il premio conferito al regista vincitore delle Giornate del Cinema Italiano a Nizza, nel 2011, 2012 e 2013.

 A Valloria (Imperia), “il paese delle porte dipinte”, oltre ad avere reinterpretato pittoricamente una porta, ha soprattutto eseguito, un dipinto nella chiesa del paese. Si tratta di un trittico rappresentante la Crocifissione, pittura ad olio su legno, realizzato con la caratteristica tecnica verticale che la contraddistingue.

 Insegna disegno e pittura privatamente, organizza e dirigere stages di scultura e pittura. Dal 2005 insegna scultura modellato al Centro Culturale dell'Agasc di St.Laurent du Var.

Contatti : SERENELLA SOSSI - 4, avenue du Petit Fabron - 06200 Nice

tel.:(0033)(0)6 13729899 - (0039)339 7347221  e.mail: serensossi@voila.fr

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr