Musica

Concerto del quartetto d'archi Arc en ciel"

In occasione della giornata internazionale della donna
 
Sede: 
Teatro della Fotografia e dell'Immagine
Data: 
8 marzo 2010
Orario: 
ore 20

ELENA GALLAFRIO, violino

Si è diplomata in violino nel 1994 presso il Conservatorio di Torino nella classe di Silvio Bresso.  Ha seguito successivamente corsi di perfezionamento con Cristiano Rossi, Amiram Ganz e Francesco Manara.

E' stata premiata in alcuni concorsi nazionali e internazionali come Premio Città di Vittorio Veneto,  Lorenzo Perosi di Biella e Premio Città di Stresa. Dal 1994 è membro dell'Orchestra da Camera di Mantova, con la quale ha effettuato concerti e tournée in Europa e in America, collaborando con musicisti quali Alexander Lonquich, Uto Ughi, Misha Maisky, Giuliano Carmignola, Andrea Lucchesini, Mario Brunello e Gidon Kremer. Collabora con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra Filarmonica della Scala, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra da camera Archi della De Sono.

Ha effettuato incisioni in formazioni cameristiche, anche in ambito jazzistico e pop, collaborando con artisti quali Stefano Bollani, Emanuele Cisi, Fabrizio Bosso, Subsonica, Africa Unite. Parallelamente svolge attività didattica quale docente di violino, musica   d’assieme e propedeutica musicale. Ha fondato nel 1993 l’Associazione “Musica Insieme” di Grugliasco.

 

ALESSIA BORTOLAN, violino

Ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino diplomandosi nel 1997 sotto la guida del maestro Sergio Lamberto e perfezionandosi con lui in vari corsi musicali. Dal 1995 collabora con l'Orchestra Filarmonica di Torino e con alcune orchestre italiane (Filarmonica 900, Orchestra sinfonica di Rivoli, Orchestra da camera di Engelberg, Sconfinarte, Rondò Veneziano, Orchestra filarmonica di Piacenza, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Val d'Aosta). Insegna presso alcune associazioni musicali torinesi e presso la scuola civica di Moncalieri.

 

TAMARA BAIRO, viola  

Si e’ diplomata presso il Conservatorio di Torino “ G.Verdi “ in viola. Ha frequentato i Corsi di formazione orchestrale della citta’ di Lanciano. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato per 10 anni al “ Pavarotti and friends “ di Modena.

Collabora con l’Orchestra Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro Regio, Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio, Orchestra di Sassari, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Filarmonica del Piemonte e tante altre. E’ membro effettivo dell’Orchestra Filarmonica di Torino, dove ricopre anche il ruolo di concertino e spalla, stesso ruolo nell’Orchestra Cerretum della citta’ di Ciriè. Numerosi sono i concerti in varie formazioni di gruppi da camera e quartetto. Da diversi anni dirige ed è anche direttore artistico della corale Città di Borgaro. Insegna violino e viola nella Scuola di Musica “ Agamus “ della città di Grugliasco e violino-tastiera-canto propedeutico nella Scuola di Musica “I Music Piemontesi”.

 

FRANCESCA VILLA, violoncello

Ha studiato violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, presso la Fondazione Romanini di Brescia e l’Accademia L. Perosi di Biella.  Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Russia, Sud Africa, Argentina, Cile, Canada, Iran, India) sia come solista che in formazioni da camera. Nel 2001 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso “Luigi Nono” di Venaria, e il secondo premio al Concorso “Riviera del Conero” di Ancona. Ha suonato su Radio3 in diretta nazionale. Ha partecipato allo spettacolo teatrale: “Il Mercante di Venezia” di  Shakespeare per la regia di S. Braunschweig, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano. Ha inciso le musiche di scena per l'Oreste di V. Alfieri in scena nel 1999 al Teatro Olimpico di Vicenza, per lo spettacolo Antenati prodotto da Teatro Settimo, e un quartetto di W. A. Mozart per il film per Raidue “Mozart è un assassino”, regia di Sergio Martino. Collabora con l'Orchestra G. Verdi di Milano, con l'Orchestra A. Toscanini di Parma, con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e con l'Orchestra Filarmonica di Torino. Insegna violoncello alla Scuola Civica di Moncalieri, al CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano) di Moncalieri e alla Scuola Intercomunale di Musica della Val Pellice.

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr