COEUR DE VILLE INTERNATIONAL

SEZIONE INTERNAZIONALE ITALIANA A NIZZA

Anno scolastico 2014/2015

 

Le scuole di Nizza accolgono sempre più spesso alunni di diverse nazionalità: le comunità numericamente più rappresentate provengono da Russia, Marocco, Portogallo, Italia, Cina  e Tunisia. Ed è proprio dalla constatazione di questa realtà multiculturale che è nata l’idea di creare un progetto educativo incentrato sull’insegnamento linguistico con l’intento tuttavia di promuovere anche la reciproca conoscenza delle culture dei diversi paesi e favorire l’integrazione e la coesione sociale.

Il progetto, chiamato Coeur de Ville International, iniziato nell’anno scolastico 2013/14 a Nizza prevede la creazione di una rete scolastica a vocazione internazionale coinvolgendo quattro scuole elementari e una scuola media.

Sono state avviate 5 sezioni che prevedono, oltre all’insegnamento dell’inglese, quello dell’italiano, del cinese, del russo, dell’arabo e del portoghese.

La sezione italiana è operativa presso la scuola elementare Thérèse Romeo con possibilità di continuare lo studio dell’italiano a livello di scuola media presso il collège Vernier e di liceo presso gli istituti di Parc Impérial di Nizza e Centre International di Valbonne.

Al progetto, istituito dall’Inspection d’Académie di Nizza, collaborano il Consolato Generale d’Italia e il Co.A.L.C.It., con il sostegno finanziario del Conseil Général des Alpes Maritimes.

Condizioni di ammissione

Per essere ammessi  gli alunni devono superare dei test di ammissione.
Questi test hanno lo scopo di accertare la capacità degli alunni a seguire l’insegnamento proposto e si svolgono nella lingua della sezione prescelta e in francese. Un breve colloquio è previsto nella lingua prescelta per accertare la capacità dell’alunno a comprendere, memorizzare e ripetere i suoni, le parole o brevi frasi pronunciate da un adulto. Nessuna conoscenza della lingua prescelta è richiesta per il CP (prima elementare) o per la classe di 6ème (prima media).

L’iscrizione puo’ essere effettuata via internet sul sito www.ac-nice.fr/ia06 (sito della Direzione dei servizi dipartimentali della pubblica istruzione delle Alpi Marittime), rubrica “Sezioni internazionali” dal 1° gennaio al 18 febbraio 2014.
Data e luogo dei test di ammissione alla 6ème e 5ème
Una volta effettuata l’iscrizione, gli alunni riceveranno la convocazione per posta.

 

 

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr