CERTIFICAZIONE C.I.L.S.

L'Università per Stranieri di Siena ha riconosciuto il Co.A.L.C.It. come referente e sede di esami C.I.L.S. - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

Prossima sessione d'esame per bambini e adolescenti: 8 maggio 2015

Iscrizioni presso il Co.A.L.C.It. entro il 15 marzo 2015

Sessione per adulti per tutti i livelli: 11 giugno 2015 dicembre

Iscrizioni presso il Co.A.L.C.It. entro il 20 aprile 2015

 

La C.I.L.S. è riconosciuta dall’E.A.L.T.A. (European Association for Language Testing and Assessment) che ha lo scopo di promuovere la comprensione dei principi teorici di elaborazione degli esami per le lingue nonché la condivisione delle procedure concernenti gli esami e le modalità di valutazione in Europa.

I cittadini italiani che risiedono all’estero (discendenti di emigrati italiani) e tutti i cittadini stranieri possono iscriversi alla C.I.L.S. Le prove d’esame non sono legate a specifici corsi preparatori. Il candidato puo' prepararsi alla C.I.L.S. nel modo che ritiene più adeguato alle proprie esigenze secondo il livello prescelto.

Sono previsti  sei livelli :  A1,  A2, Uno-B1, Due-B2, Tre-C1, Quattro-C2, ognuno dei quali identifica una competenza linguistica e comunicativa. Ogni livello è autonomo e completo. L'esame di certificazione, per ciascun livello, consiste in una serie di prove relative a cinque abilità di base (ascoltare, parlare, leggere, scrivere, analisi delle strutture di comunicazione).

Anche gli adolescenti e i bambini possono sostenere gli esami per la C.I.L.S., sulla base di moduli specifici adattati alla loro età.

Gli esami avranno luogo presso il laboratorio linguistico del Liceo di Park Impérial di Nizza secondo un calendario da stabilire in base al numero degli iscritti.


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Co.A.L.C.It. : 04 93 87 63 55

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr