Musica

Arie d'Opera

Valeria Ferri, soprano, e Francesco Marcacci, tenore, accompagnati al pianoforte da Claudio Fabbrizi, interpretano opere di Cilea, Donizetti, Puccini, Rossini, Verdi.

Le Mois de l'Italie : 17 ottobre - 19 novembre 2006

 
Sede: 
Centre Culturel de la Providence Vieux-Nice
Data: 
27 ottobre 2006
Orario: 
ore 18.00
VALERIA FERRI, soprano, diplomata con il massimo dei voti e borsa di studio presso il Conservatorio G. Briccialdi di Terni, si perfeziona con S. Rigacci, L. Magiera, P. Venturi, G. Ciannella e frequenta un Anno Accademico Post Diploma al Conservatorio A. Boito di Parma. Vincitrice di molti Concorsi Internazionali, ha interpretato numerosissimi ruoli tra cui: L'Italiana in Algeri di G. Rossini, Alfred, Alfred di Donatoni eseguita in prima europea e trasmessa da Radio Rai Tre, Prima la musica poi le parole di Salieri, La Zingara di Da Capua, Il Re bello di De Simone (prima mondiale, eseguita al Teatro La Pergola di Firenze), la Traviata e Rigoletto di G. Verdi, Don Pasquale, Elisir d'amore e la Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, la Carmen di Bizet, la Boheme di Puccini. Ha eseguito inoltre il Requiem di Mozart, la Missa in Es di Haydn, il Messiah di Haendel, lo Stabat Mater di Pergolesi, i Carmina Burana di Carl Orff. E' stata Violetta nel film documentario Addio del passato di Marco Bellocchio presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e trasmesso da Rai Tre. E' stata invitata a rappresentare l'Italia al Festival Internazionale di Primavera a Pyongyang (Corea del Nord), dove ha ricevuto un premio per l'esecuzione di brani coreani, in seguito incisi per la Radio Nazionale del Nord Corea. Ha cantato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piccolo) di Firenze, al Teatro La Pergola di Firenze, al Teatro Olimpico di Roma, al Teatro Verdi di Salerno, al Teatro Morlacchi di Perugia, al teatro Vespasiano di Rieti, al Teatro Greco di Segesta, al Teatro Romano di Benevento, al Teatro degli Industri di Grosseto, e all'estero a Parigi, Rouen, Malta, Corea del Sud e Corea del Nord. E' docente di tecnica vocale presso L'Istituto Europeo di Cultura Italiana di Firenze e cura inoltre la preparazione tecnica vocale del Coro Harmonia Cantata di Firenze.

FRANCESCO MARCACCI, si è formato alla scuola del Maestro Sesto Bruscantini. Debutta al Teatro S. Carlo di Napoli nel ruolo di Rodolfo in Boheme. Collabora con diversi Enti lirici ed importanti Festival estivi Italiani come: il Teatro dell’Opera di Roma (con il quale partecipa alla prestigiosa tournee in Giappone del ’94), il S.Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, Macerata Opera Festival, nonché con numerosi teatri di tradizione delle città di: Ascoli Piceno, Sassari, Cosenza, Como, Trapani ecc., impegnato come primo tenore nelle opere: Bohème, Rigoletto, Traviata, Macbeth, Gianni Schicchi, Don Giovanni, La Gazzetta. Dal ’98 intraprende la carriera internazionale che lo vede a Nadir nei Pescatori di Perle di Bizet ad Amsterdam (Le Carré), D. Josè nel gennaio 1999 al New National Theatre di Tokyo, sotto la direzione del Maestro G. Kuhn, in Carmen (ruolo ripreso in Italia al Bassano Opera Festival). Successivamente è ancora il Duca di Mantova nel Rigoletto prodotto dal Cairo Opera House. Ha collaborato alla produzione di Norma della radio di stato danese impegnato nel ruolo di Pollione. Nell’edizione 2002 del Tiroler Festspiele di Erl è stato Alfredo nella produzione di Die Fledermaus che ha portato all’incisione di due CD (live e studio). Nell’autunno 2002 a Toronto (Mississauga Opera House) ha cantato Bohéme. Nel teatro austriaco Opern Air Gars nell’estate 2003 ha ricoperto ancora una volta il ruolo di D. Josè. Per il Festival Internazionale di Atene 2004 è stato Geppetto nell’opera moderna di Antonio Cericola Le Avventure di Pinocchio. In collaborazione con l’Orchestra Toscana del Teatro Verdi di Firenze è stato Agenore nella rappresentazione concertuale del Re Pastore di Mozart, trasmessa in diretta dal terzo canale della radio italiana. Ha eseguito per soli coro ed orchestra: la Missa in g dur di Schubert, la Missa pro defunctis di F. Mannino, la Missa in c mol di Beethoven e la Missa in c mol di Mozart. E’ laureato in Scienze Naturali.

CLAUDIO FABBRIZI ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Statale di Musica F. Morlacchi di Perugia, diplomandosi con il massimo dei voti. Successivamente ha seguito un corso di interpretazione musicale sulle Tecniche strumentali del ‘900 tenuto dal Maestro Giancarlo Cardini. Svolge attività concertistica prevalentemente in duo con vari strumentisti e soprattutto cantanti, in diverse città in Italia e all’estero. Ha collaborato, in qualità di accompagnatore al pianoforte, ai Corsi di Perfezionamento tenuti da vari docenti di canto: i Maestri Renato Ercolani, Lydia Stix-Agosti, Lajos Kozma, Gloria Banditelli, Mietta Sighele, Carlo Bergonzi, Carmen Gonzales, Renato Bruson; di violino Maestro Vadim Brodsky; di clarinetto Maestro Ciro Scarponi. Parallelamente ha lavorato come Maestro Collaboratore partecipando alle Stagioni Liriche di diversi teatri italiani. Dal 1993 è direttore del Coro Lirico Sperimentale dell’Umbria, e dal 1997 al 2001 è stato direttore del Coro dell’Università degli Studi di Perugia, con il quale ha partecipato ad alcune puntate della trasmissione radiofonica su Rai 3 La Barcaccia curata da Suozzo e Stinchelli. È docente del corso di Lettura e Collaborazione al Pianoforte e del corso di Maestro Collaboratore per i pianisti iscritti ai corsi di Diploma Accademico di II Livello presso l’Istituto Musicale Pareggiato G. Briccialdi di Terni.

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr