Regolamento per il prestito e la consultazione

Iscrizione: il prestito è consentito a tutti i soci regolarmente iscritti al Co.A.L.C.It. La tessera associativa ha validità annuale, dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo.

Modalità dei prestiti

Tutto il materiale è dato in prestito esclusivamente per uso personale. Gli iscritti possono prendere in prestito gratuitamente fino ad un massimo di tre documenti, di cui due audiovisivi compresi DVD, per una durata massima di 21 giorni;
I membri di istituzioni pubbliche e di associazioni possono prendere in prestito fino ad un massimo di 5 documenti.
Il rinnovo del prestito è possibile a condizione che venga richiesto prima della scadenza prevista e viene concesso solo dietro presentazione del materiale per il quale si richiede il prolungamento del prestito.

Restituzione dei documenti

La restituzione deve essere fatta entro la scadenza prevista.
Gli utenti che restituiscono il materiale in ritardo in maniera sistematica possono essere esclusi dal prestito.
Il prestito e il rinnovo non possono essere consentiti ad un utente che ha un sospeso debitorio con il Centro (possesso di documenti non resi in tempo utile ecc.).

Smarrimento e danni al materiale

L’utente è tenuto a segnalare al personale del Centro di documentazione i danni per incidenti o usura che ha provocato o soltanto constatato sul materiale. Qualsiasi riparazione potrà essere effettuata solo dal personale del Centro di Documentazione.
In caso di smarrimento o deterioramento dei documenti, l’utente deve o sostituire il materiale danneggiato con uno nuovo (accompagnato dalla fattura di acquisto) oppure rimborsarlo. Il valore di rimborso è calcolato sulla base del valore del documento di riferimento o sulla base del valore indicato nell’inventario o di qualsiasi altro documento di riferimento riconosciuto.
Il prestito viene sospeso fino al rimborso del materiale.

Consultazione dei documenti

 L’accesso alla biblioteca e mediateca, come pure la consultazione in loco dei documenti è aperto a tutti i membri dell’Associazione.

Riproduzione dei documenti

Le fotocopie di parte dei testi disponibili sono consentite contro pagamento della tariffa prescritta: 0.30 € per ogni pagina formato A4.
Gli utenti sono i soli responsabili di qualsiasi infrazione a queste norme.

Norme di condotta per il pubblico

Gli utenti devono osservare le seguenti norme:
  • rispettare il personale della biblioteca e gli altri utenti. Qualsiasi comportamento che rechi pregiudizio al personale o agli utenti può comportare l’interdizione momentanea o definitiva di accesso alla biblioteca;
  • conservare con cura i documenti che vengono dati in prestito, non apporvi annotazioni personali, né effettuare riparazioni (in particolare con nastro adesivo);
  • non fumare, bere e mangiare nei locali della biblioteca;
  • rispettare le norme di igiene e tenere una tenuta corretta;
  • rispettare i materiali e i locali.
Qualsiasi sottrazione indebita di documenti o danno comporta un rimborso delle spese relative e l’interdizione temporanea o definitiva di accesso alla biblioteca.


© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr