Progetto Coeur de Ville International

SEZIONE INTERNAZIONALE ITALIANA A NIZZA

  

Condizioni di ammissione

Per essere ammessi  gli alunni devono superare dei test di ammissione.
Questi test hanno lo scopo di accertare la capacità degli alunni a seguire l’insegnamento proposto e si svolgono nella lingua della sezione prescelta e in francese. Un breve colloquio è previsto nella lingua prescelta per accertare la capacità dell’alunno a comprendere, memorizzare e ripetere i suoni, le parole o brevi frasi pronunciate da un adulto. Nessuna conoscenza della lingua prescelta è richiesta per il CP (prima elementare) o per la classe di 6ème (prima media).

L’iscrizione puo’ essere effetuata via internet sul sito www.ac-nice.fr/ia06 (sito della Direzione dei servizi dipartimentali della pubblica istruzione delle Alpi Marittime), rubrica “Sezioni internazionali” .
Una volta effettuata l’iscrizione, gli alunni riceveranno la convocazione per posta

Per informazioni rivolgersi a:
Per la scuola elementare : Inspection de l’Education Nationale de Nice 6 : Tel : 04 92 07 54 07
Per il Collège Vernier : Tel : 04 92 14 67 90 E-mail : ce.0060085k@ac-nice.fr
Sito della Direction Académique de l’Education Nationale : www.ac-nice.fr/ia06

 Nell’anno scolastico 2013/2014 è stato avviato il progetto denominato Coeur de Ville International che prevede la creazione di una rete scolastica a vocazione internazionale.
Sono state aperte 5 sezioni che prevedono l’insegnamento dell’italiano, del cinese, del russo, dell’arabo e del portoghese, fermo restando l’apprendimento dell’inglese.
La sezione italiana è stata attivata presso la scuola Thérèse Romeo I .
L’insegnamento dell’italiano continua nella scuola media con 10 ore settimanali presso il collège Joseph Vernier.
La continuità all’istruzione secondaria è garantita dal Liceo di Parc Impérial di Nizza e dal Centre International di Valbonne.
Il progetto, realizzato dall’Académie di Nizza, per il quale è stato richiesto l’intervento del Coalcit, è sostenuto finanziariamente dal Conseil Départemental des Alpes Maritimes.
Oltre all’apprendimento linguistico intende promuovere la reciproca conoscenza delle culture dei paesi coinvolti e favorire l’integrazione e la coesione sociale dei numerosi alunni appartenenti a diverse nazionalità.
Una scuola pubblica internazionale con una sezione di italiano risponde certamente alle attese dei molti cittadini italiani qui residenti, anche di recente immigrazione (una comunità di oltre 30.000 persone), che ritengono importante per i loro figli la conservazione del loro patrimonio linguistico e culturale.

 

 

 

 

 

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr