Il Co.A.L.C.It. (Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane) è un’associazione non a scopo di lucro, regolata dalla legge francese 1901.

Il Co.A.L.C.It. fa parte dell’ampia rete di enti istituita dal Ministero degli Affari Esteri italiano con la Legge 153/1971, finalizzata alla promozione linguistico-culturale soprattutto tramite corsi di lingua e cultura italiana nelle istituzioni scolastiche locali.

Iniziative in programmazione

  • 22 marzo 2018

    STORIA DI UN AMORE

     

    Di e con Aldo RAPE'

    Musiche dal vivo Sergio Zafarana

    Teatro Garibaldi - Consolato Generale d'Italia
    ore 19.00

    “Aldo Rapè stupisce ancora una volta con la poesia che sta nella sua scrittura e la musica che accompagna ogni sua messa in scena, questa volta dal vivo, bella, bellissima, le note suonate da Sergio Zafarana… più di un cuntista, più di un cantastorie Rapè aggiunge la lentezza del ricordo di un adulto che non ha mai abbandonato quel bambino… e commuove con essenzialità e semplicità, commuove tutti per poi regalare il sollievo, la catarsi sul finale con la musica che infine è gioia…

     

    Miglior Monologo

    Premio Internazionale per il Teatro e la Drammaturgia

    Piccolo Teatro di Milano / Febbraio 2017


  • 28 Aprile 2018

    Con Sandro Ferri, direttore delle edizioni E/O (Roma) e Anne Assous, direttrice delle edizioni Folio (Parigi) in collaborazione con il “Service Patrimoine Historique” - Ville de Nice

    Auditorium della Biblioteca Municipale Louis Nucera
    Ore 16.30

    Nell’ambito del ciclo di conferenze “Nice et Naples : Regards Croisés”, il Co.A.L.C.It. è lieto di ospitare i rappresentanti delle case editrici E/O e Folio, che parleranno di una delle figure più affascinanti e misteriose della letteratura italiana. 

  • 26 Gennaio 2018
    Gli amici del Circolo di Lettura del Co.A.L.C.It. "LIBRIAMO", coordinato dalla Prof.ssa Donatella Marrara, discuteranno con Frank Iodice della complicata arte del narrare e di come farlo in maniera semplice. Traendo spunto dal suo romanzo, Un perfetto idiota, Iodice afrronterà le problematiche delle nuove generazioni, vittime delle attuali "politiche dell'odio e della competizione spietata".
    Biblioteca Municipale Raoul Mille
    Ore 16.00


© Co.A.L.C.It. - 72, Bd Gambetta - 06000 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55 - Fax +33 (0)4 93 87 55 44
e-mail: coalcit@wanadoo.fr