Il Co.A.L.C.It. (Comitato per le Attività Linguistiche e Culturali Italiane) è un’associazione non a scopo di lucro, regolata dalla legge francese 1901.

Il Co.A.L.C.It. fa parte dell’ampia rete di enti istituita dal Ministero degli Affari Esteri italiano con la Legge 153/1971, finalizzata alla promozione linguistico-culturale soprattutto tramite corsi di lingua e cultura italiana nelle istituzioni scolastiche locali.

Iniziative in programmazione

  • 26 Gennaio 2018
    Gli amici del Circolo di Lettura del Co.A.L.C.It. "LIBRIAMO", coordinato dalla Prof.ssa Donatella Marrara, discuteranno con Frank Iodice della complicata arte del narrare e di come farlo in maniera semplice. Traendo spunto dal suo romanzo, Un perfetto idiota, Iodice afrronterà le problematiche delle nuove generazioni, vittime delle attuali "politiche dell'odio e della competizione spietata".
    Biblioteca Municipale Raoul Mille
    Ore 16.00


  • 28 Aprile 2018

    Con Sandro Ferri, direttore delle edizioni E/O (Roma) e Anne Assous, direttrice delle edizioni Folio (Parigi) in collaborazione con il “Service Patrimoine Historique” - Ville de Nice

    Auditorium della Biblioteca Municipale Louis Nucera
    Ore 16.30

    Nell’ambito del ciclo di conferenze “Nice et Naples : Regards Croisés”, il Co.A.L.C.It. è lieto di ospitare i rappresentanti delle case editrici E/O e Folio, che parleranno di una delle figure più affascinanti e misteriose della letteratura italiana. 

  • 28 ottobre 2017
    di Aldo Rapè
    Théâtre La Semeuse - Nice
    ore 20.30
    Salvuccio e Saro. Il prete e il mafioso. Una storia di due fratelli. Due vocazioni a confronto. Due uomini sotto lo sguardo dello stesso Dio. Insieme dopo tanti anni. Muti, tutti muti per anni, muti per fame e per necessità. Ma un giorno la coscienza ed il sangue cominciano ad urlare. 
© Co.A.L.C.It. - 72, Bd Gambetta - 06000 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55 - Fax +33 (0)4 93 87 55 44
e-mail: coalcit@wanadoo.fr