Musica

Viaggio nella canzone italiana d'autore

In collaborazione con il Dipartimento del Linguaggio dell'Università Ca' Foscari di Venezia
 
Sede: 
Centro Universitario Mediterraneo - Nizza
Data: 
9 novembre 2007
Orario: 
ore 14.30

 

Fabio Caon:  formatore per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri dell’Università di Venezia

Alessandro Ferretto: pianoforte, tastiere
Alessandro Gardinale:basso

Angelo Lacitignola:        tastiere, voce
Marco Tagliaro: chitarra
Lorenzo Terminelli :      batteria

L’ obiettivo principale è quello di far conoscere agli interessati di cultura e lingua italiana le canzoni dei cantautori che negli ultimi quarant’anni hanno rappresentato la più impegnata e più originale produzione di musica leggera in Italia. Molto spesso, infatti, cantautori come Lucio Battisti, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Gino Paoli, Antonello Venditti, Francesco Guccini, Pino Daniele, Luigi Tenco, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Vasco Rossi, Luciano Ligabue (solo per citarne alcuni), non sono molto conosciuti all’estero a causa della scarsa diffusione della musica italiana nel mercato mondiale.

La canzone, intesa come fatto di cultura-civiltà, cioè documento prodotto in  una data società e in un dato momento storico, ci consente di cogliere e  comprendere meglio la personalità del popolo di cui si sta imparando la  lingua, il suo reticolo di valori, il suo modo vivere, la sua storia.

Essa pertanto può essere utilizzata per sviluppare e potenziare, oltre che le  abilità linguistiche anche la competenza culturale degli apprendenti,  intendendo quest'ultima come capacità di leggere "in profondità" un fatto di  cultura-civiltà, di saperselo spiegare e saperlo relazionare con altri fenomeni ad esso collegati e senza i quali non avrebbe significato.

Ad un obiettivo di natura informativo-culturale, infine, se ne aggiunge uno di tipo linguistico-letterario, in quanto la canzone d’autore ha come cifra specifica quella dell’attenzione alla parola tanto che si parla spesso di “poetica” di un cantautore. Da questa peculiarità si possono ricavare importanti spunti per condurre riflessioni sulle potenzialità didattiche della canzone e sul valore letterario dei testi.

La modalità organizzativa è quella di una lezione-concerto, ossia di un concerto in cui vengono presentati i nomi più rappresentativi della canzone italiana attraverso l’esecuzione dal vivo di due o tre brani di ognuno di loro.

Durante la rappresentazione le canzoni saranno inframmezzate da brevi introduzioni ai cantautori. Momenti d’incontro con il pubblico, in conclusione al concerto, potranno rispondere a curiosità e domande sulla musica che attualmente si ascolta in Italia, sulle poetiche dei singoli cantautori e sull’influenza della musica commerciale e d’autore nella società italiana odierna e specialmente per i giovani.

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr