Mostra

Paesaggi italiani e altro

Mostra di Giorgio Guaini e Roberto Formigoni
 
Sede: 
Sala Michelangelo - Consolato Generale d'Italia a Nizza
Data: 
16 novembre 2010
Orario: 
ore 18

Giorgio Guaini nato a Desenzano del Garda dopo gli studi tecnici frequenta la scuola d’arte di Brescia e inizia una ricerca personale che lo vede spaziare dall’espressione figurativa alla ricerca geometrica sino all’informale materico. Durante  una lunga permanenza in Francia la sua pittura alla luce del Mediterraneo trova un cromatismo acceso e vibrante. A Nizza, nei dintorni e in altre città francesi le esposizioni e i consensi si susseguono d’anno in anno con un rinnovarsi incessante di oggetti, materie e maniere, segno di un dinamismo vitale e di una ricerca esigente. Resta comunque qualche costante che dà alle sue opere un segno particolare:  la singolare luminosità dei colori. 

Ritornato in Italia, dopo numerosi viaggi in Sud America e in Oriente, Giorgio si dedica a una serie di acquarelli su carta dove esplora nuovi percorsi creativi influenzato dalla precisione del segno e dalla bellezza dei colori.

Ma la sua pittura è qualcosa di vivo  e  ora   ritornano  gli strati di colore fluido che si accumulano l’uno sull’altro  fino a prendere una forma definitiva : il paesaggio

Come scrive la poetessa francese Jaqueline Assael : attraverso le sue opere Giorgio Guaini esprime ed esplora generosamente tutta un’esperienza di vita.

 

Roberto Formigoni è nato a Brescia nel 1939. Pittore e designer di professione è stato incluso dal 1961 nell’ambito dei professionisti ed artisti di Roma.

Dal 1992 si è dedicato alla fusione artistica del vetro ed alla manipolazione della creta con l’antica tecnica “Raku”. Dal 1993 è stato proposto dai colleghi artisti cecoslovacchi come artista creativo nella: Unie Vytvarnych Umelcù Valassko di Praga Unione associata con l’U.N.E.S.C.O.

In qualità di artista grafico è ormai il più noto e quotato artista dello sport a livello internazionale ed ha eseguito numerosissimi manifesti e serigrafie numerate in collaborazione con il C.O.N.I. e la F.I.R.

Una sua serigrafia a tema rugbystico è esposta nella Hall of Time in Nuova Zelanda ad Okauckland ed in Scozia a Murrayfield.

Nell’ottobre 2007 è stato invitato dalla MacAndrew Intermediate School con un bozzetto a tema rugby stico in occasione del Campionato Mondiale di Rugby , per una esposizione a South Dunedin in Nuova Zelanda.

Ha esposto a Verona, Bergamo, Milano, Venezia, Brescia, Pescara, Cremona, Mantova, Desenzano, Sirmione, Rovigo, Piacenza, Como, Firenze, Roma, Parigi, Londra, Novy Jicin, Gorlitz, Pribor, Darmstadt, Flunek, Emirati Arabi ed in molte altre città.

Importanti giornali , riviste e reti televisive e radiofoniche gli hanno dedicato articoli e commenti.

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr