Eventi speciali

GOL!

Lo sport per promuovere l’apprendimento dell’italiano, il successo scolastico, l’educazione interculturale e l’integrazione scolastica.
 
Sede: 
Saint-André de la Roche
Data: 
dal 14 al 18 novembre 2016
Il Co.A.L.C.It., in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Nizza e il Conseil Départemental 06, ha sostenuto il progetto didattico “GOL!” ideato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso le discipline sportive come il calcio, attività ludica che incoraggia la cooperazione e la socializzazione.
All’iniziativa, che si è svolta dal 14 al 18 novembre 2016, hanno partecipato la scuola elementare Felix-Colomas di Saint-André-de-la-Roche e la scuola media Victor Duruy di Nizza con due classi di quinta elementare e due classi di prima media. Gli alunni sono stati coinvolti a delle attività pedagogiche guidate dal Professor Fabio Caon, con l’aiuto di Valeria Tonioli e Matteo Piccoli. I laboratori didattici si sono svolti all’interno della scuola elementare Felix-Colomas, mentre gli allenamenti allo stadio Jules-Goti di Saint-André-de-la-Roche, sotto l’egida di due allenatori italiani, Veronica Brutti e Stefano Ghisleni.
Testimonial del progetto “GOL!” è Simone Perrotta, campione del mondo 2006, presente all’inaugurazione. Hanno partecipato alla premiazione finale Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori e Sebastian Frey, portiere francese a livello internazionale.

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr