Mostra

"Fragili e solide come l'argilla" di Manuela Gaja e Letizia Nicolini

Mostra di ceramiche Conferenza dibattito sulla figura di Goliarda Sapienza. Relatrici: Dott.ssa Nella Mazzoni Dott.ssa Silvia Taliente Dott.ssa Paola Maritan
 
Sede: 
Sala Michelangelo - Consolato Generale d'Italia a Nizza
Data: 
8 marzo 2012
Orario: 
ore 18

MANUELA GAJA

 

Nata a Carcare nel 1954, vive e lavora ad Albenga.

Amante dell’arte in tutte le sue manifestazioni, il suo primo interesse è stato per l’arredamento, specie nell’impiego di stoffe ed oggetti particolari.

Ha aperto una bottega per la decorazione di porcellane al terzo fuoco e restauro di statue sacre in gesso e legno.

Si è appassionata alla ceramica perfezionando la propria tecnica ad Albisola, sotto la guida del maestro Alberto Toby e partecipando a diverse collettive.

Ha insegnato ceramica al Centro di Salute Mentale di Albenga.

Una sua opera, ispirata alla poesia di Nazim Hikmet, è stata esposta alla galleria Derbylius (2010) e collocata in seguito nel reparto di Radiologia Senologica all’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Nel 2011, partecipando all’iniziativa “Artisti per la Matematica”, facente parte del progetto “Celle città della matematica”, un suo pannello è stato selezionato ed installato permanentemente nella galleria ferroviaria del Lungomare Pertini di Celle Ligure.

 

LETIZIA NICOLINI

 

Nata a Venezia nel 1955, dopo aver soggiornato in diverse città del nord Italia approda nel 1978 ad Albenga (SV), dove tuttora vive e lavora.

Consegue a Milano la laurea in Filosofia.

Dal 1980 lavora in ambito psichiatrico.

L’uso di materiali artistici, tradizionali e non, risale all’adolescenza e si affina, assieme alla sua sensibilità umana oltre che artistica, grazie al fatto di operare in ambito psichiatrico, dove si specializza in arteterapia, conducendo negli anni diversi ateliers.

Nel 1992 costituisce con altri artisti liguri il Gruppo PANDEIA (che ”ricerca come sua poetica la trasformazione creativa di ogni materiale e l’uso di diverse tecniche contemporaneamente. …”), con cui partecipa ad alcune mostre collettive a Genova, Sanremo (IM) e Cisano sul Neva (SV), fino al 1995. Dal 2000 si occupa prevalentemente di arte ceramica.

Allieva del maestro ceramista Alberto Toby, partecipa ad alcune mostre collettive ad Albisola (SV), Alba (CN), Quiliano (SV). Nel 2009 e 2011, a Genova, partecipa a “Dumping Art o arte della discarica”; nel 2010, a Milano, ad “Artisti per la salute” (in collaborazione con la Facoltà del Design Politecnico e l’Istituto Tumori di Milano); nel 2011, a Celle Ligure, ad “Artisti per la matematica”.

 

Nella Mazzoni

Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta.

Nella Mazzoni si laurea in psicologia a Padova nel 1979, inizia subito a lavorare in ambito pubblico nell’area delle dipendenze e della psichiatria. In quegli anni si occupa, oltre che di terapie individuali, di lavori di gruppo con pazienti gravi, arteterapia, intervento di rete e coordinamento del gruppo di lavoro.

Nel contempo integra la propria formazione con un training analitico personale ( Società Psicoanalitica Italiana). Dal 1993 dopo le dimissioni dal S.S.N. prosegue la propria attività in campo libero professionale ed affianca all’attività clinica il lavoro di supervisione con giovani colleghi ed educatori; ha condotto per UNIGE le prime due edizioni del laboratorio sul colloquio clinico; collabora con lo staff della Fondazione Color Your Life. È socio fondatore e presidente della associazione S.P.I.A. (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata) con cui sta allestendo un importante progetto sul gioco d’azzardo patologico.

Nella Mazzoni è stata inoltre Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Liguria per tre consigliature ed ha approfondito le tematiche relative all’etica e alla deontologia e alla “buona pratica professionale”.

Silvia Taliente Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in psicologia presso l’Università di Padova, si forma come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica diretta dal Prof. Benedetti e dal Prof. Cremerius. Nell’ambito della stessa scuola, negli anni successivi, partecipa ad un gruppo di ricerca condotto dalla d.ssa Lilia D’Alfonso sugli aspetti comparati del pensiero di W. Bion e G. Benedetti sulla terapia della psicosi. Esercita l’attività di psicoterapeuta presso il proprio studio dal 1987. In passato ha tenuto corsi di psicologia presso la Scuola di Formazione per Infermieri Professionali e Terapisti della Riabilitazione e corsi di aggiornamento per Educatori d’infanzia. Come psicologo consulente e formatore ha operato nell’ambito della disabilità e opera tuttora nell’ambito della genitorialità adottiva e dei rischi psicosociali del lavoro. Collabora con lo staff della Fondazione Color Your Life. È socio fondatore di S.P.I.A. (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata) con cui sta allestendo un importante progetto sul gioco d’azzardo patologico.

Paola Maritan Laureata in Lettere, inizia a lavorare in ambito teatrale come addetta stampa per il teatro Juvarra di Torino dove organizza più cicli di serate di lettura affidate alla voce di attori e registi. Contemporaneamente inizia a collaborare con mensili che si occupano di cultura e teatro. Partecipa alla fondazione dell’associazione culturale ORSA – Organizzazione per Ricerca in Scienze e Arte, con cui organizza a Torino, al Museo del Cinema, tre edizioni del videofestival GOLEM, dedicato ai rapporti tra arte e scienza. Organizza mostre all’interno della sede ORSA riguardanti gruppi teatrali d’avanguardia. Organizza la prima e a tutt’oggi unica mostra dedicata alla vita e alle opere di Carmelo Bene, a Palazzo Bricherasio a Torino. Inizia a occuparsi dell’ufficio stampa del Festival Teatrale di Borgio Verezzi che seguirà per 12 anni. Collabora dal 2009 con la Fondazione COLOR YOUR LIFE. È socio fondatore di S.P.I.A. (Sentieri di Psicologia Integrata e Applicata).

 

© Co.A.L.C.It. - 29, Boulevard Fanck Pilatte - 06300 NICE
Tél. +33 (0)4 93 87 63 55
e-mail: coalcit@wanadoo.fr